Post a comment

Neofiti

Neofiti,1934
Olio su carta, 31 x 21 cm
Firmato in basso a sinistra: “Cagli”
Roma, collezione privata

La scelta è iniziatica: l’immersione nell’onda purificatrice consacra all’azione comune uomini nuovi. Immersi simulano la morte, emersi risorgono a vita rinnovata.
Al rito di passaggio si accingono i tre neofiti di Cagli. Un brivido emozionale è evidente nel neofita già nudo e quindi pronto ad immergersi. Il secondo personaggio, con le labbra serrate, la barbetta caprina ed i fianchi ammantati, guarda intanto con occhio inquisitore, severo e terribile nello stesso tempo, il terzo compagno che si sta liberando della veste ed appare al momento con il capo coperto e le mani in vista.
L’iniziato s’immerge nell’acqua sorgente di vita, mezzo di purificazione, centro di rigenerazione. Quell’acqua è dono del cielo, è pervasa dal soffio vitale, è fertile e feconda, è la porta della purezza, è ierofanicamente manifestazione del sacro. Secondo Tertulliano lo spirito divino ha scelto l’acqua tra gli altri elementi, perché materia perfetta, semplice, assolutamente trasparente. Cancella le colpe di chi si accinge a diventare, da neofita, uomo nuovo.
Per la curiosità del lettore sembra opportuno far notare che quella strana costruzione, su di uno scoglio in alto a sinistra, altro non è che la firma del maestro.

( Cagli nel centenario della nascita, a cura di A. Calabrese. )

Corrado Cagli

Tra gli Artisti più importanti del '900 italiano (Ancona 1910 - Roma 1976). Formatosi a Roma, soggiornò a lungo a Parigi e a New York. Partecipò attivamente al movimento pittorico moderno, sperimentando tutte le tecniche pittoriche, compreso l'encausto e il mosaico, dapprima nell'ambito della "scuola romana", poi attraverso sottili ricerche formali di una prospettiva quattrocentesca, fino a giungere a composizioni astratte. Si orientò poi verso motivi realistici per tornare quindi a una ricerca di ritmi spaziali e geometrici. Notevole la sua attività grafica e il suo impegno nell'arte monumentale e applicata che lo condusse a importanti realizzazioni di sculture, ceramiche, arazzi e scenografie teatrali, costumi illustrazioni e molto altro...

Translate »